Una volta effettuata l’installazione di Moodle, la prima domanda che viene da chiedersi è: Come creare un corso?
Questo primo passaggio è semplicissimo perché basta cliccare su Aggiungi corso in home page. E’ bene però considerare la possibilità, soprattutto se dobbiamo implementare molti corsi, di ordinare i nostri corsi in categorie e, se necessario, sottocategorie.
Per fare questo, basta andare nel pannello di amministrazione, poi su Corsi, quindi su Gestione corsi e categorie. Una categoria può essere impostata come primo livello, oppure assegnata ad un’altra categoria, in questo caso diventa una sottocategoria.
Una volta fatto ciò, all’interno della categoria è possibile creare un corso. Il primo passo è sicuramente quello di dare un nome al corso e un nome abbreviato. Il nome si può ripetere per più corsi, mentre il nome abbreviato deve essere univoco per ogni corso. Questo perché il nome abbreviato viene usato da Moodle come una sorta di codice univoco, utile per altre operazioni di sistema, come ad esempio l’iscrizione massiva di utenti tramite file CSV, l’importazione di contenuti da un corso ad un altro o altre operazioni che permettono di agevolare il lavoro.