Vai al contenuto

Importare contenuti da altri corsi

    Abbiamo visto come creare e organizzare i corsi, così come abbiamo visto le prime semplici risorse e attività per riempire i nostri corsi di contenuti. Abbiamo visto come caricare le slide, come inserire un video, come creare un quiz, e altro.

    Qui vediamo invece come importare contenuti da altri corsi. Se il corso che stiamo implementando ha diversi contenuti che si ripetono su un altro corso, può essere decisamente più agevole riutilizzare contenuti già caricati, piuttosto che ricaricarli.

    E’ questa un’operazione che velocizza le attività.

    Bisogna però tenere presente due cose importanti:

    • Il corso da cui importare i contenuti è identificato con il titolo breve, per questo è bene gestire i titoli brevi con una logica, magari definendo dei codici al posto della ripetizione dei titoli stessi, al fine di potersi ricordare più agevolmente il titolo breve in occasioni come queste.
    • L’importazione andrà a posizionare risorse e attività all’interno dell’argomento che si trova nella stessa posizione del corso originale. Se sono presenti meno argomenti rispetto al corso originale, il sistema andrà ad aggiungere ulteriori argomenti al fine di raggiungere la stessa posizione dell’originale.