Quando è necessario caricare tanti corsi in contemporanea, è possibile velocizzare notevolmente il tempo di lavoro caricando tutte le informazioni in un file CSV da importare a sistema.
Le informazioni base da inserire sono ovviamente il nome del corso e il nome abbreviato. Alla colonna category_path va inserita l’informazione relativa alla categoria, inserendo tutto l’eventuale percorso dalla categoria principale all’ultima sottocategoria rispettando la sintassi: categoria / prima sottocategoria / seconda sottocategoria dove va riportato uno spazio prima e dopo la barra tra un nome e l’altro.
Ovviamente, in questo modo si creano i corsi, ma non si caricano i contenuti. È però possibile, alla colonna templatecourse inserire il nome abbreviato del corso da cui importare i contenuti. In questo modo verranno importati i contenuti ma non è possibile farne una selezione come abbiamo visto nell’importazione dei contenuti da altro corso.
Per un approfondimento sulla compilazione del file CSV e le varie voci che si possono inserire, rimando alla guida ufficiale di Moodle.
Scarica il template del file CSV visto nel video.