Moodle (acronimo di Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment) è una piattaforma open source sviluppata in php, liberamente scaricabile e personalizzabile.
Si tratta di un LMS (Learning Management System), ovvero un’applicazione web che permette alle organizzazioni di pubblicare corsi online e ne permette di gestire l’utenza su più livelli.
Una delle principali caratteristiche di un LMS è inoltre la possibilità di monitorare la partecipazione dell’utenza e tracciarne le attività.
Nato in contesto universitario e scolastico, ha avuto una prima diffusione in questi ambiti per poi prendere sempre più piede anche in contesti aziendali. Oggi può definirsi una piattaforma matura, per essere utilizzata da qualsiasi organizzazione.
Contrariamente ad altri LMS proprietari, il codice sorgente è disponibile dal sito ufficiale moodle.org da cui è possibile scaricarlo per installarlo sul proprio spazio web, al fine di creare la propria piattaforma di e-learning.
La piattaforma mette a disposizione molte possibilità di personalizzazione. Ciò è possibile già nella sua configurazione base, ma in particolar modo con la possibilità di scegliere tra i numerosissimi plug-in, in parte gratuiti e in parte a pagamento, messi a disposizione dalla vasta comunità di sviluppatori sparsi in tutto il mondo.
Il vantaggio per l’organizzazione è quello di ridurre notevolmente i costi, in quanto saranno necessari solo i costi di implementazione, il cui sviluppo parte già da una piattaforma minima esistente. A ciò vanno aggiunti eventuali plug-in a pagamento e ovviamente i costi per la produzione dei contenuti e per lo spazio web.
Uno svantaggio è forse quello di aver mantenuto un’impostazione incentrata sul contesto per cui è nata quindi, nella sua implementazione base, forse un po’ troppo istituzionale e per certi aspetti macchinosa.
Questo svantaggio è però superabile dal fatto che la comunità degli sviluppatori Moodle è costantemente attiva per rilasciare nuove release e nuovi plug-in sempre aggiornati, per stare al passo con i tempi e con le necessità delle organizzazioni.
Ciò fa di Moodle ad oggi uno degli LMS più utilizzati al mondo, e la sua costante crescita porta con sé anche sempre più vantaggi per chi lo utilizza.
Se ti interessa capire meglio come funziona, dai un’occhiata ai miei Moodle tips, un primo approccio per capire le logiche della piattaforma.