Vai al contenuto

Creare utenti e iscrizioni in modalità manuale

    Abbiamo visto come creare e organizzare i corsi, così come abbiamo visto le prime semplici risorse e attività per riempire i nostri corsi di contenuti. Abbiamo visto come caricare le slide, come inserire un video, come creare un quiz, e altro.

    Qui vediamo il passaggio successivo necessario a rendere operativo un corso, ovvero gli utenti.

    In un corso gli utenti possono essere:

    • Studenti: possono solo fruire delle risorse (i contenuti) e partecipare alle attività (quiz e tutti i contenuti che prevedono un’interattività)
    • Docenti: possono aggiungere, eliminare e modificare risorse e attività, così come valutare le attività degli studenti.
    • Docenti non editor: possono valutare le attività degli studenti, ma non possono toccare risorse e attività.

    In modalità manuale è necessario prima creare l’utente dal pannello di amministrazione del sito, poi entrare nel corso e iscrivere l’utente.

    Per questo motivo è bene utilizzare questa modalità solo per piccoli interventi come ad esempio caricare uno o poco più utenti ed iscriverli ad un corso, oppure modificare alcune iscrizioni o iscrivere utenti già presenti a sistema ad un nuovo corso. Se già dobbiamo caricare diversi utenti a diversi corsi, la modalità manuale risulterà troppo lunga. Per gestire numeri più elevati si consiglia di vedere come caricare utenti e iscrizioni via file CSV.